Il metodo sintotermico del dott. Josef Rötzer
Il dott. Josef Rötzer è stato uno studioso (fin dagli anni ’50) della fisiologia riproduttiva femminile. Acquisendo una lunga e solida esperienza, ha sviluppato il metodo sintotermico secondo Rötzer, che si basa sull’osservazione e interpretazione di alcuni segni presenti nel ciclo femminile: il muco cervicale, le modificazioni della temperatura basale e quelle della cervice uterina.
Si tratta di un metodo lineare e semplice che questo scienziato ha messo a disposizione delle donne e delle coppie per riconoscere le diverse fasi del ciclo utili nella ricerca della gravidanza o nel distanziarla.
Inizialmente il metodo è stato insegnato da lui stesso a numerose coppie che ha potuto incontrare attraverso la sua professione medica; successivamente il suo impegno si è svolto anche nella formazione di insegnanti che fossero altamente qualificati per diffondere il suo metodo.
Questo metodo è stato inserito nei manuali di ginecologia con il nome di “metodo sinto – termico secondo Rötzer” e considerato come un metodo ad altissima affidabilità.
Il Metodo Sintotermico Roetzer ha come obiettivo quello di proporre un percorso di conoscenza della fertilità, rivolta alla donna ma anche alla coppia per favorire un’esperienza coniugale di corresponsabilità nella procreazione. Ed è applicabile a tutti i tipi di cicli.
Dalla sua morte il 4 ottobre del 2010, la figlia Elisabeth Roetzer continua oggi il lavoro scientifico e didattico del padre.
Sarà a Verona per una serata di presentazione del metodo
Possono partecipare le donne e le coppie interessate a avere una prima conoscenza del metodo.
Per iscrizioni: https://forms.gle/GWbfGZ4ohshW5L5Q8
Lascia un commento