Cos’è il Metodo Sintotermico Rötzer?
Il Metodo Sintotermico Rötzer si fonda sull’osservazione di un insieme di effetti fisiologici prodotti
dagli ormoni ovarici (estrogeni e progesterone) durante il ciclo mestruale.
Scegliendo il Metodo Sintotermico Rötzer non sei sola,
e con INER Italia puoi essere seguita se lo desideri
Per imparare il Metodo Sintotermico Rötzer puoi essere seguita da un’insegnante abilitata, cercando nella lista degli insegnanti INER, quella più vicina a te oppure collegandosi al sito della Confederazione Italiana dei Centri (CIC) per la Regolazione Naturale della Fertilità, sezione Ricerca Insegnanti.
Inoltre, puoi imparare il metodo contattando un centro INER, e chiedendo una consulenza individuale o di coppia oppure partecipando ad un corso di base che viene periodicamente organizzato dalla scuola INER.
I Centri INER garantiscono, attraverso i loro insegnanti abilitati, l’apprendimento completo del metodo attraverso una consulenza personalizzata; ciò permette di conoscere a fondo ed applicare in autonomia il metodo stesso ed in particolare di coglierne tutta la sua valenza sul piano umano, psicologico ed etico.
Si tratta di un percorso che l’insegnante compie a fianco della coppia e quindi la durata è varia.
Scopri di più sul Metodo Sintotermico Rötzer
Come funziona
Dopo i giorni della mestruazione, la donna inizia a misurare ed annotare la temperatura corporea basale (rettale, vaginale od orale). Giorno dopo giorno essa vedrà che alla curva di temperatura,
stabile su un certo livello, si affiancherà una perdita di muco,
che diventerà sempre più filante ed acquoso, simile alla chiara
d’uovo crudo (muco di tipo più fertile), per poi scomparire.
Contemporaneamente, o subito dopo gli ultimi giorni di questo tipo di muco, la temperatura si muoverà dal suo livello e si alzerà di qualche decimo di grado fino a dare una curva bifasica (costituita da una iniziale fase bassa e da una successiva fase alta).
La comparsa del muco che si fa via via somigliante alla chiara d’uovo crudo indica che la presenza degli estrogeni nel sangue sta aumentando. A questo aumento degli estrogeni solitamente consegue l’ovulazione.
Il rialzo della temperatura è invece un segnale dell’aumento del
progesterone, il secondo ormone in ordine cronologico del ciclo ovarico. Questo rialzo termico è un indicatore a posteriori dell’avvenuta ovulazione.
Un libro: molte risposte
Per l’apprendimento del metodo sintotermico è indispensabile
avvalersi del testo che presenta in modo completo ed esauriente
il metodo: “La regolazione naturale della fertilità” J.Rötzer, ed. Cortina – Verona
Per iniziare
Quando una donna vuole iniziare l’osservazione dei sintomi e segni legati alla fertilità per individuare, all’interno del suo ciclo
mestruale, il periodo fertile ed i periodi sterili, deve assicurarsi di avere:
– una tabella per la registrazione del ciclo (scaricala qui la tabella)
– un termometro per rilevare la temperatura (non digitale,
perché non è sufcientemente preciso, ma serve un termometro con miscela Galinstan, che ha sostituito il mercurio)
– una penna (la memoria può tradire)
Importante!
Coloro che desiderano imparare correttamente il metodo sintotermico devono rivolgersi ad un’insegnante esperta del metodo sintotermico di Rötzer, diplomata presso un centro autorizzato alla sua diffusione dall’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e
alla Fertilità INER-Italia.
Attraverso l’insegnante si otterranno le informazioni necessarie per un adeguato apprendimento. Sarà suo compito seguire le coppie o le donne fino alla completa autonomia d’uso del
metodo. L’insegnante resterà sempre un punto di riferimento al quale una donna o una coppia può rivolgersi per chiarire dubbi o difficoltà nell’interpretazione del ciclo.