Il muco cervicale serve per mantenere in vita gli spermatozoi, per selezionare gli spermatozoi difettosi e per favorire il cammino degli spermatozoi fino all’ovulo.
Il muco cervicale è una secrezione che viene prodotta dal canale dell’utero sotto stimolo degli estrogeni (ormoni della prima parte del ciclo).
Il muco scende in vagina e si può osservare la sua presenza all’esterno durante la quotidiana igiene personale, dopo la minzione, e con l’uso della carta igienica , alla quale aderisce rendendo evidenti le sue caratteristiche.
Inizialmente il muco può avere l’aspetto di una secrezione densa e grumosa. Giorno dopo giorno cambia le sue caratteristiche divenendo una secrezione abbondante, meno compatta, fluida e di aspetto chiaro, molto simile alla chiara d’uovo crudo o, in alcuni casi, trasparente come il vetro.
Quando il muco assume l’aspetto appena descritto, evidenzia anche un’altra caratteristica che lo identifica come muco di alta qualità e cioè diventa una secrezione molto liquida e filante.
Lascia un commento