Il periodo dell’allattamento e quindi del post parto è contraddistinto da innumerevoli emozioni e da una condizione fisica alterata nella donna.
Il ciclo mestruale è sospeso ad opera di diversi ormoni con una conseguente seria difficoltà a trovare la regolarità del ciclo stesso e la normalizzazione del ritmo di vita quotidiano.
Ad esempio è fonte di disorientamento il fatto che si conservi la possibilità dell’instaurarsi di una nuova gravidanza a fronte di difficoltà nel riconoscere i segni ed i tempi della fertilità.
Il complesso della nuova condizione può spesso portare la donna a sentirsi fuori dal mondo, quasi staccata dalla realtà e portare risvolti non sempre positivi nel rapporto con il partner.
Allattamento: i consigli per viverlo serenamente
Come riuscire a vivere serenamente, naturalmente e consapevolmente questo periodo così particolare nella vita di una coppia?
Un aiuto concreto alla donna ed alla coppia può giungere dalla conoscenza e dall’applicazione del Metodo Sintotermico Roetzer.
L’insegnante esperta del metodo può porsi come figura di sostegno e guida, accompagnando la coppia nel percorso di conoscenza dei fenomeni legati alla fertilità femminile.
Vita di coppia durante l’allattamento: ecco come prepararsi
È consigliabile prepararsi per tempo ad affrontare il cambiamento che attende la coppia nell’allattamento.
È infatti possibile iniziare ad approcciare il Metodo apprendendone i fondamenti durante la gravidanza, farli propri per arrivare con serenità al momento del post parto.
Il muco cervicale, la temperatura basale, le modificazioni del collo dell’utero e altri segni, se bene interpretati potranno guidare la coppia nella vita sessuale, senza interferire artificialmente.
Fertilità in allattamento: il Metodo Sintotermico aiuta a capire quali sono i giorni fertili
La neo-mamma apprenderà che, in base al tipo di allattamento, si definiscono tempi di inizio e rilevazione dei segni e sintomi che verranno riportati in apposite tabelle, che costituiscono l’elemento chiave del Metodo.
Il Metodo è orientato a generare maggiore consapevolezza nella coppia, insegnando a riconoscere i giorni fertili e quelli infertili.
Con pochi strumenti, quali termometro e tabella, diviene possibile conoscere profondamente la fisiologia del ciclo mestruale e della fertilità di coppia, valorizzando al contempo l’intimità tra uomo e donna, promuovendo così scelte consapevoli e condivise.
Chiara, ostetrica e insegnante INER
Lascia un commento