Il metodo sintotermico Roetzer : una via per vivere la bellezza della sessualità
La scelta del metodo naturale favorisce il vivere la bellezza della sessualità, dona alla coppia serenità, rispetto e dialogo nell’intimità, fa crescere la fiducia in sé e permette di riscoprire la fertilità come valore.
È sorprendente scoprire come buona parte delle donne, ancora oggi, non conosca i processi che regolano il proprio ciclo e viva, pertanto, una specie di ansia nei confronti della fertilità che potrebbe riservare gravidanze a sorpresa o gravidanze che non arrivano. Teniamo presente che il nostro corpo ha una funzionalità perfetta; infatti, nella ciclicità che caratterizza ogni donna, si individuano dei momenti dove è presente la fertilità ed altri no, mentre l’uomo è sempre fertile. La ciclicità della donna varia nel tempo quindi una buona conoscenza di essa, aiuta la coppia ad avere un buon rapporto nella loro intimità.
Inoltre, è un’occasione per gli uomini per conoscere insieme alla donna le caratteristiche della fertilità femminile, per prendersene cura, per valorizzarla e farla divenire occasione di confronto e di dialogo profondo.
Ciò che ancora oggi limita la corretta conoscenza del metodo naturale è anche una confusa e superficiale informazione riguardante il valore scientifico e il vero significato per la vita di coppia. Il metodo non è fatto a caso ma si basa su fondamenti scientifici. La sua efficacia è del 99,9% nel post ovulatorio e l’indice Pearl nel pre-ovulatorio è dello 0,2% se correttamente imparato e applicato.
Per iniziare ti basterà pochissimo materiale: una tabella cartacea, una matita, un termometro e una consulenza con un’INSEGNANTE del Metodo Sintotermico Roetzer che ti seguirà e ti aiuterà a comprendere bene il metodo!
L’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità INER-Italia, inoltre, propone ogni anno, una serie di corsi (corso base) per il corretto apprendimento del metodo Sintotermico di regolazione naturale della fertilità , rivolto a giovani donne e a coppie.
Chiara e Nicola
Insegnanti metodo sintotermico Roetzer
Lascia un commento